Giorgio Zucco è un chitarrista elettrico, compositore e sound designer, nato a Torino nel 1977, si è diplomato in composizione, strumentazione per banda, musica elettronica presso il Conservatorio G.Verdi di Torino.

Si è inoltre diplomato in chitarra moderna presso il C.P.M di Milano (1999) , studiando con Tomaso Lama, Bebo Ferra, Danilo Minotti e ha frequentato gli stage estivi del Berklee College presso Umbria Jazz.

Come ricercatore nell’informatica musicale ha pubblicato il libro “Sintesi digitale del suono” (Zedde edizioni) con prefazione di Richard Boulanger (docente di sound synthesis presso il Berklee College of music), di cui esiste anche una versione in lingua inglese (Inside Csound), testo usato in numerosi licei musicali e conservatori; ha inoltre pubblicato articoli di ricerca relativi alla sintesi del suono sul Csound Journal.

Ha lavorato per la società Audivation nel progetto CsoundForLive diretto da R.Boulanger, sviluppando plugin per Ableton live.

Dal 2008 al 2012 è stato assegnista di ricerca in informatica musicale presso il conservatorio« G.Verdi» di Torino.

Ha lavorato nel campo della multimedialità realizzando colonne sonore per cortometraggi e documentari per Raitre (Geo), in collaborazione con il regista/documentarista Pietro Plaia.

Nel 2011 viene selezionato da Luca Francesconi presso la biennale di Venezia per seguire il workshop Ircam sulle tecniche del live electronics, studiando con Emmanuel Jourdan, Grégoire Lorieux and Yan Maresz, presentando la composizione “Quattro miniature per violino ed elettronica”.

Nel 2014 ha tenuto una masterclass presso il conservatorio N. Paganini di Genova sulla composizione assistita, presentando un lavoro software sull’integrazione tra Csound e l’ambiente Pwgl.

Dal 2018 sviluppa una libreria sofware per il controllo del linguaggio SuperCollider in ambiente Open Music, versione beta già disponibile free presso il forum Ircam.

Recentemente ha composto un brano per chitarra ed elettronica in un progetto discografico del chitarrista Davide Ficco, lavoro che vede, tra gli altri, musiche di Corghi, Gavazza, Verlingieri, ecc.

Ha insegnato informatica musicale presso l’istituto superiore di musica Lettimi di Rimini ed attualmente insegna teoria ed armonia presso il GammaInstitute di Torino.

Nel 2018/2019 ha composto la colonna sonora per il film “Youdie” (Antonaci, Mandalà, Lascar) in uscita italiana nel 2020, film vincitore allo ScreamFest di Hollywood nel 2018 e distribuito nelle sale americane.

Insegna informatica musicale presso il conservatorio Ghedini di Cuneo e presso il Conservatorio Cantelli di Novara.

La sua ultima pubblicazione didattica per le edizioni Zedde si intitola "Laboratorio di SuperCollider" (Zedde, 2021).